L’uso continuativo delle mascherine è necessario per evitare possibili contagi da coronavirus, ma questo utilizzo sta avendo conseguenze sulla salute dei nostri occhi. Secondo il General Pharmacy Council (CGF), le consultazioni oftalmologiche per l’occhio secco evaporativo sono aumentate durante la pandemia.
Cos’è l’occhio secco evaporativo?
L’occhio secco è una condizione degli occhi che colpisce 1 spagnolo su 3. È classificato in due tipi: occhio secco da carenza di acqua (dovuto alla mancanza di lacrime) o occhio secco evaporativo (quando c’è una quantità sufficiente di lacrime, ma evaporano più velocemente del normale).
L’occhio secco evaporativo è causato nella maggior parte dei casi da una disfunzione delle ghiandole di Meibomio, situate sul bordo delle palpebre. La sua funzione è quella di produrre e rilasciare lipidi che proteggono le lacrime e ne impediscono l’evaporazione prematura.
Altre cause che possono causare secchezza oculare evaporativa sono l’esposizione diretta a correnti d’aria che seccano la superficie dell’occhio o la mancanza di ammiccamento.
Quali sono i sintomi dell’occhio secco evaporativo?
I sintomi dell’occhio secco evaporativo , simili a quelli dell’occhio secco da carenza di acqua, includono:
- Arrossamento.
- Irritazione.
- Sensazione di sabbia o corpo estraneo negli occhi.
- Tritare o scolare.
- Vista annebbiata.
- Strappo.
In che modo l’uso delle maschere contribuisce al suo aspetto?
Come abbiamo visto, le correnti d’aria o l’aria condizionata fanno evaporare più facilmente le lacrime che puliscono, idratano e proteggono l’occhio. Quando indossiamo una maschera può verificarsi una situazione simile.
Non potendo espellere l’aria normalmente attraverso il naso (verso il basso) o attraverso la bocca (in avanti), l’aria espirata viene trattenuta all’interno della maschera e, se non è adeguatamente regolata, fuoriesce attraverso la parte superiore dalla maschera alla maschera. gli occhi.
Questo continuo passaggio d’aria verso la superficie oculare può causare secchezza oculare.
Quali altri fattori causano o peggiorano i sintomi dell’occhio secco evaporativo?
Altre situazioni che possono causare secchezza oculare evaporativa sono l’uso continuato di schermi che ci fanno mettere a fuoco gli occhi e riducono l’ammiccamento, così come la permanenza in ambienti asciutti o ventosi, tra le altre.
Come possiamo evitare l’occhio secco evaporativo e controllarne gli effetti?
Dobbiamo prestare particolare attenzione alle mascherine e usarle correttamente.
È importante scegliere una maschera con filo nasale flessibile e farla aderire il più possibile al viso per evitare che l’aria espirata risalga verso la superficie oculare. L’uso di un sistema di fissaggio, come il nastro adesivo, sarà d’aiuto.
Se utilizzi lenti a contatto, è importante cercare di ridurre il tempo di utilizzo, poiché questo, aggiunto alla necessità di indossare una maschera, peggiorerà i sintomi.
Inoltre, si raccomanda, se utilizziamo gli schermi, di ricordarci di fare delle pause periodiche e di provare a sbattere le palpebre frequentemente per reidratare l’occhio.
Infine, seguire una dieta mediterranea ricca di Omega 3, vitamine e minerali, evitare tabacco e alcol, pulire quotidianamente la zona degli occhi, evitare correnti d’aria e utilizzare umidificatori ambientali e colliri idratanti contribuiranno anche a una migliore salute degli occhi e a un minor rischio di evaporazione . occhio secco.