Street Munner, 10

08022 Barcelona

93 417 09 11

Supporto clienti

Lun - Ven: 9:00 - 17:30

Orari di ricevimento

Cause e conseguenze dell’occhio secco: conoscerle per evitarle

L’occhio secco è una delle malattie oculari più comuni. Si stima che più del 60% della popolazione sopra i 45 anni soffra di secchezza oculare, ovvero più di 5 milioni di persone in Spagna.

Vi diciamo quali sono le cause dell’occhio secco e quali effetti può avere sulla salute generale e sulla qualità della vita delle persone colpite.

Cause e fattori di rischio della malattia dell’occhio secco

Alcune delle cause dell’occhio secco sono le seguenti:

  • Soffre di malattie autoimmuni come la sindrome di Sjögren, il lupus, l’artrite reumatoide, la sarcoidosi o la sclerodermia.
  • Malattie croniche come il diabete o disturbi della tiroide.
  • Uso di alcuni farmaci come decongestionanti, contraccettivi, antipertensivi, trattamenti per l’acne o il morbo di Parkinson, o chemioterapia e radioterapia.
  • Alterazioni ormonali (es. menopausa)
  • Presente desensibilizzazione dei nervi corneali dovuta a erosioni dovute all’uso di lenti a contatto, danno neuropatico o storia di chirurgia refrattiva laser.
  • Blefarite e blocco delle ghiandole di Meibomio, soprattutto nelle persone con rosacea o altri disturbi della pelle.
  • Lampeggia in modo insufficiente, come ad esempio quando passiamo molte ore davanti a uno schermo.
  • Presenti alterazioni palpebrali come ectropion (palpebra rivolta verso l’esterno) o entropion, palpebra rivolta verso l’interno).
  • Soffre di allergie agli occhi .
  • Utilizzare lacrime artificiali che contengano conservanti chimici come il benzalconio cloruro.

Come fattori di rischio per soffrire di secchezza oculare troviamo anche: avere più di 50 anni, donne, seguire una dieta povera di Omega-3 e vitamina A, fare un uso intensivo di schermi ed essere esposti a correnti d’aria, ambienti secchi o aria riutilizzata ( come quello delle cabine degli aerei).

Complicanze e conseguenze dell’occhio secco

Nonostante la sua elevata prevalenza e i sintomi fastidiosi e limitanti, molte persone la considerano una condizione normale e praticamente innocua, motivo per cui spesso non viene curata o, in caso affermativo, si limita all’uso di colliri.

Nei casi lievi, la secchezza oculare può causare infezioni oculari, infiammazioni o visione offuscata. Nei casi più avanzati possono verificarsi abrasioni o ulcere corneali, comparsa di tessuto cicatriziale nella cornea, perdita della vista e persino perforazione oculare.

La perdita della vista, i fastidi e i dolori riducono la qualità della vita e rendono difficile svolgere attività quotidiane come leggere, lavorare o guidare.

In alcuni casi, il dolore può essere così intenso e limitante che le persone che ne soffrono si sentono incomprese e possono sviluppare disturbi psicologici come ansia o depressione.

Condividi:

Articoli recenti

Secchezza oculare evaporativa dovuta all’uso prolungato di maschere

L’uso continuativo delle mascherine è necessario per evitare possibili contagi da coronavirus, ma questo utilizzo sta avendo conseguenze sulla salute dei nostri occhi. Secondo il General Pharmacy Council (CGF), le consultazioni oftalmologiche per l’occhio secco evaporativo sono aumentate durante la pandemia. Cos’è l’occhio secco evaporativo? L’occhio secco è una condizione degli occhi che colpisce 1

Buone abitudini per prendersi cura della salute degli occhi: scrivetele e seguitele

Ogni 21 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Salute della Vista per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria vista. Oggi vi proponiamo una lista di buone abitudini per prendervi cura della salute dei vostri occhi . Buone abitudini per prendersi cura della salute degli occhi Prenderci cura della salute dei nostri

Arrivano le allergie primaverili: perché compaiono e come agire?

L’allergia oculare o congiuntivite allergica è una risposta esagerata del sistema immunitario a determinate particelle esterne (chiamate allergeni) che generalmente non rappresentano una minaccia. Colpiscono persone predisposte e alcuni degli allergeni più comuni sono, tra gli altri, pollini, acari o peli di animali. In primavera, l’allergia ai pollini è una delle

Sole e salute degli occhi: benefici e pericoli

La luce solare è la principale fonte di vitamina D , molto importante per i nostri occhi. Esponendoci ai raggi solari per periodi moderati e con un’adeguata protezione possiamo ottenere diversi benefici. Una carenza di vitamina D è stata osservata nelle persone miopi ed è stato dimostrato il suo ruolo nella prevenzione della degenerazione maculare, della retinopatia diabetica e