L’occhio secco è una delle malattie oculari più comuni. Si stima che più del 60% della popolazione sopra i 45 anni soffra di secchezza oculare, ovvero più di 5 milioni di persone in Spagna.
Vi diciamo quali sono le cause dell’occhio secco e quali effetti può avere sulla salute generale e sulla qualità della vita delle persone colpite.
Cause e fattori di rischio della malattia dell’occhio secco
Alcune delle cause dell’occhio secco sono le seguenti:
- Soffre di malattie autoimmuni come la sindrome di Sjögren, il lupus, l’artrite reumatoide, la sarcoidosi o la sclerodermia.
- Malattie croniche come il diabete o disturbi della tiroide.
- Uso di alcuni farmaci come decongestionanti, contraccettivi, antipertensivi, trattamenti per l’acne o il morbo di Parkinson, o chemioterapia e radioterapia.
- Alterazioni ormonali (es. menopausa)
- Presente desensibilizzazione dei nervi corneali dovuta a erosioni dovute all’uso di lenti a contatto, danno neuropatico o storia di chirurgia refrattiva laser.
- Blefarite e blocco delle ghiandole di Meibomio, soprattutto nelle persone con rosacea o altri disturbi della pelle.
- Lampeggia in modo insufficiente, come ad esempio quando passiamo molte ore davanti a uno schermo.
- Presenti alterazioni palpebrali come ectropion (palpebra rivolta verso l’esterno) o entropion, palpebra rivolta verso l’interno).
- Soffre di allergie agli occhi .
- Utilizzare lacrime artificiali che contengano conservanti chimici come il benzalconio cloruro.
Come fattori di rischio per soffrire di secchezza oculare troviamo anche: avere più di 50 anni, donne, seguire una dieta povera di Omega-3 e vitamina A, fare un uso intensivo di schermi ed essere esposti a correnti d’aria, ambienti secchi o aria riutilizzata ( come quello delle cabine degli aerei).
Complicanze e conseguenze dell’occhio secco
Nonostante la sua elevata prevalenza e i sintomi fastidiosi e limitanti, molte persone la considerano una condizione normale e praticamente innocua, motivo per cui spesso non viene curata o, in caso affermativo, si limita all’uso di colliri.
Nei casi lievi, la secchezza oculare può causare infezioni oculari, infiammazioni o visione offuscata. Nei casi più avanzati possono verificarsi abrasioni o ulcere corneali, comparsa di tessuto cicatriziale nella cornea, perdita della vista e persino perforazione oculare.
La perdita della vista, i fastidi e i dolori riducono la qualità della vita e rendono difficile svolgere attività quotidiane come leggere, lavorare o guidare.
In alcuni casi, il dolore può essere così intenso e limitante che le persone che ne soffrono si sentono incomprese e possono sviluppare disturbi psicologici come ansia o depressione.