Street Munner, 10

08022 Barcelona

93 417 09 11

Supporto clienti

Lun - Ven: 9:00 - 17:30

Orari di ricevimento

Buone abitudini per prendersi cura della salute degli occhi: scrivetele e seguitele

Ogni 21 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Salute della Vista per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura della propria vista. Oggi vi proponiamo una lista di buone abitudini per prendervi cura della salute dei vostri occhi .

Buone abitudini per prendersi cura della salute degli occhi

Prenderci cura della salute dei nostri occhi è alla nostra portata se seguiamo queste semplici linee guida:

  1. Vai a controlli oftalmologici

Anche se non si rilevano problemi o fastidi visivi, è importante sottoporsi a controlli oftalmologici periodici (annuali o biennali) per individuare in tempo eventuali patologie o alterazioni visive.

  1. Prenditi cura dei nostri occhiali

Dobbiamo scartare e cambiare quegli occhiali le cui lenti sono danneggiate, poiché se li usiamo in cattive condizioni possono affaticare la vista. Dobbiamo regolarli periodicamente per adattarli al nostro stato visivo.

  1. Seguire una dieta equilibrata

Includere nella nostra dieta alimenti ricchi di luteina e zeaxantina contribuirà al corretto funzionamento dei nostri occhi.

  1. Effettuare una buona manutenzione e pulizia delle lenti a contatto

Le lenti a contatto devono essere pulite, conservate e inserite correttamente per evitare erosioni o infezioni agli occhi. Devono essere graduati periodicamente e utilizzati quando strettamente necessario.

  1. Rimuovere correttamente il trucco dagli occhi

Se applichi il trucco degli occhi con mascara, eyeliner o ombretti, è importante che il trucco sia di buona qualità e che rimuovi correttamente il trucco degli occhi prima di andare a letto. Andare senza trucco alcuni giorni sarà benefico anche per i tuoi occhi.

  1. Utilizzare occhiali antiriflesso

Che le lenti degli occhiali siano antiriflesso ci aiuterà a non affaticare gli occhi per vedere correttamente.

  1. Riposa gli occhi

Se dobbiamo fissare per lunghi periodi di tempo, è importante provare a sbattere le palpebre frequentemente, guardare un punto fisso lontano dallo schermo o riposare gli occhi chiudendo le palpebre per qualche secondo, senza stringerle.

  1. Optare per spazi aperti o con una buona ventilazione e umidità

Le correnti d’aria o gli ambienti asciutti possono seccare la superficie oculare.

  1. Utilizzare occhiali da sole approvati

Non tutti gli occhiali da sole proteggono gli occhi dai raggi ultravioletti. Affinché i tuoi occhi siano al sicuro da queste radiazioni, gli occhiali da sole devono soddisfare gli standard di sicurezza.

  1. Usa colliri idratanti

I colliri idratanti, chiamati anche lacrime artificiali, ci aiuteranno a mantenere l’occhio idratato, pulito e protetto in situazioni con ambienti secchi, irritanti o mancanza di battito delle palpebre.

  1. Scegli luci naturali o dimmerabili

Scegliere luci che assomiglino alla luce del sole o che siano regolabili in base alle nostre esigenze ci aiuterà a non affaticare la vista.

  1. Leggi su carta o in un e-book, preferibilmente su un telefono cellulare o un computer.

La lettura su carta ha il vantaggio di essere più neutra per i nostri occhi, che quindi non saranno influenzati da alcuna luce artificiale. Nel caso degli e-book, gli schermi sono realizzati con inchiostro elettronico, la luce viene proiettata sullo schermo, non produce riflessi e hanno illuminazione o temperatura colore regolabili.

  1. Mantenere una distanza corretta dagli schermi

Dobbiamo stare ad almeno 2 metri di distanza dai televisori e ad almeno 50 cm dagli schermi dei computer in modo che i nostri occhi non vengano danneggiati.

  1. Fare un uso responsabile di gocce con effetto vasocostrittore

Le gocce ad effetto vasocostrittore, se usate in eccesso, possono produrre effetti opposti.

  1. Non toccarci gli occhi

Proprio come dovremmo prenderci cura delle nostre lenti a contatto o rimuovere il trucco dagli occhi, non dovremmo strofinarci gli occhi con le mani, soprattutto senza averle prima pulite.

  1. Fare esercizio fisico moderato e regolare ed esercizi per l’acuità visiva

L’esercizio fisico aumenta il flusso sanguigno a tutti i livelli del corpo, compresi gli occhi, e migliora l’eliminazione delle tossine dai tessuti. Gli esercizi di acuità visiva aiutano anche ad esercitare i muscoli oculari e la vista.

  1. Prenditi cura della nostra pressione sanguigna, dei livelli di colesterolo e di glucosio

Mantenere livelli adeguati di pressione sanguigna, colesterolo e glucosio nel sangue ci aiuterà a prevenire danni ai vasi sanguigni della retina e a prevenire complicazioni come la retinopatia diabetica .

  1. Evitare tabacco, inquinamento e alcol

Evitare il tabacco e l’inquinamento aiuterà i nostri occhi a non seccarsi così facilmente e ad accumulare meno tossine. Ridurre o eliminare l’alcol sarà utile anche per prendersi cura dei tessuti oculari e del loro funzionamento.

  1. Enfatizzare la cura man mano che invecchiamo

Con l’avanzare dell’età il nostro corpo si indebolisce e lo stesso accade nel caso della vista. Pertanto, è necessario che quando invecchiamo ci prendiamo più cura dei nostri occhi.

Condividi:

Articoli recenti

Secchezza oculare evaporativa dovuta all’uso prolungato di maschere

L’uso continuativo delle mascherine è necessario per evitare possibili contagi da coronavirus, ma questo utilizzo sta avendo conseguenze sulla salute dei nostri occhi. Secondo il General Pharmacy Council (CGF), le consultazioni oftalmologiche per l’occhio secco evaporativo sono aumentate durante la pandemia. Cos’è l’occhio secco evaporativo? L’occhio secco è una condizione degli occhi che colpisce 1

Arrivano le allergie primaverili: perché compaiono e come agire?

L’allergia oculare o congiuntivite allergica è una risposta esagerata del sistema immunitario a determinate particelle esterne (chiamate allergeni) che generalmente non rappresentano una minaccia. Colpiscono persone predisposte e alcuni degli allergeni più comuni sono, tra gli altri, pollini, acari o peli di animali. In primavera, l’allergia ai pollini è una delle

Cause e conseguenze dell’occhio secco: conoscerle per evitarle

L’occhio secco è una delle malattie oculari più comuni. Si stima che più del 60% della popolazione sopra i 45 anni soffra di secchezza oculare, ovvero più di 5 milioni di persone in Spagna. Vi diciamo quali sono le cause dell’occhio secco e quali effetti può avere sulla salute generale e sulla qualità della vita delle persone

Sole e salute degli occhi: benefici e pericoli

La luce solare è la principale fonte di vitamina D , molto importante per i nostri occhi. Esponendoci ai raggi solari per periodi moderati e con un’adeguata protezione possiamo ottenere diversi benefici. Una carenza di vitamina D è stata osservata nelle persone miopi ed è stato dimostrato il suo ruolo nella prevenzione della degenerazione maculare, della retinopatia diabetica e